SIMEST: 4 MILIARDI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Il 15 luglio è stato pubblicato nella G.U. il Decreto con cui il MAECI rende noti termini e condizioni riguardanti la riapertura delle Linee di intervento del Fondo 394 SIMEST per l’internazionalizzazione delle pmi. Questo fondo, che dispone di una dotazione finanziaria di 4 miliardi di euro, sarà ufficialmente presentato domani, martedì 18, presso la Farnesina.

Le linee di intervento agevolativo del fondo sono state ampliate e ora sono sei:

  1. INSERIMENTO NUOVI MERCATI
    La misura sostiene programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE attraverso l’insediamento di strutture permanenti (uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita, magazzini) di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana.
  2. TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
    La misura è finalizzata ad incentivare gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e delle Mid-cap e promuoverne la competitività sui mercati esteri.
  3. FIERE ED EVENTI
    L’intervento agevolativo è   concesso   per   sostenere   la partecipazione,   anche   in   Italia,   ad   eventi   di   carattere internazionale, individuati tra i seguenti: fiere,  mostre, missioni imprenditoriali o di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati internazionali
  4. E-COMMERCE
    Progetti di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
  5. CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
    spese per consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione,  inclusa  la formazione relativa   a tematiche di export e internazionalizzazione,  per  l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto;  e spese per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  6. TEMPORARY MANAGER
    finanziamento di spese per l’inserimento temporaneo nell’impresa richiedente di figure professionali specializzate nell’erogazione di servizi volti all’innovazione tecnologica,  digitale  o   ecologica a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese richiedenti

Le richieste di agevolazione potranno essere trasmesse a SIMEST a partire dal 27 luglio ore 9:00, fino ad esaurimento delle risorse!